skip to Main Content
Armadio Segmenta New Di MisuraEmme

Come scegliere l’armadio per la camera da letto

La camera da letto, come sappiamo, è una delle stanze più importanti della casa. Racchiude in sé l’atmosfera intima di un ambiente riservato ed esclusivo per chi la utilizza, ma anche gli spazi dedicati alle operazioni “tecniche” quotidiane, come specchiarsi prima di andare a lavoro oppure, ovviamente, scegliere i vestiti da indossare.

Quest’ultimo aspetto è forse quello che meglio racchiude lo spirito di una camera da letto, il luogo in cui trova spazio l’elemento principe dell’ambiente: l’armadio!

Ma come scegliere l’armadio giusto per la propria camera?

In realtà la selezione è tutt’altro che semplice. Le proposte sono vaste e completissime, optare per un modello o un altro è spesso difficile.

A tal proposito, è bene tenere a mente un paio di suggerimenti che possono aiutare a fare la scelta giusta quando si parla di armadi.

Praticità sempre al primo posto

Armadio Incisa di Santa-Lucia

Un armadio ampio è una gioia per gli occhi, riempie l’ambiente e conferisce  importanza a tutto l’arredo. Tuttavia è bene fare i conti con gli spazi a disposizione prima di effettuare un acquisto così importante. È importante non limitarsi a valutare i centimetri da un apice all’altro della parete, ma tenere conto anche degli spazi di apertura delle ante e, non ultimo, del look generale che un armadio di grandi dimensioni potrebbe conferire alla stanza.

La regola numero uno è non appesantire l’ambiente con un armadio troppo ingombrante, sia dal punto di vista visivo che fisico.

In caso di ampio margine a parete ma poca mobilità nello spazio fra l’ armadio e il letto, non è necessario rinunciare al complemento dei nostri sogni, basterà optare per un modello con ante scorrevoli come il meraviglioso Riflesso di Pianca, che coniuga eleganza e modernità in un armadio adatto a diversi tipi di ambiente.

Inoltre si possono aggiungere elementi multifunzionali che integrino per esempio il porta-tv e ripiani per lampade, libri o quant’altro. È il caso di Incisa di Santa Lucia, che riesce a proporre in un’unica soluzione tutte le esigenze di chi vive la camera da letto a 360 gradi. Un altro esempio è Emotion di Fimar, armadio ad ante scorrevoli che propone il porta tv Ghost a scomparsa.

Spazi stretti? Soluzioni ampie!

Spesso pensiamo all’armadio della camera da letto come ad un elemento di grandi dimensioni, anche per ovviare all’esigenza di riporre

Armadio Vitrum di Pianca

i vestiti di due persone, tendenzialmente per tutte le stagioni. Questa caratteristica, a volte, va in contrasto con gli spazi a disposizione nella stanza.

Niente paura però;  in caso di camere da letto di piccole dimensioni si potrà optare per uno dei tanti modelli di armadio componibile su misura, che consente di sfruttare anche gli angoli della stanza in modo pratico ed efficace. Utile, soprattutto in questo caso, il supporto di un progettista che saprà valorizzare gli spazi in base alle proprie esigenze.
Se invece le metrature sono adeguate ma si desidera evitare l’effetto “ingombro”, sarebbe consigliabile optare per un armadio con superficie a specchio, che implica maggiore profondità regalando all’ambiente una percezione di spazio fisico molto superiore. Vitrum di Pianca ne è un esempio. Nello specifico un armadio con queste caratteristiche  riesce nell’impresa di dare ampiezza alla camera da letto pur senza tradire una nota di design caratteristico e adatto ai diversi stili d’arredamento.