skip to Main Content
L’ottimizzazione Degli Spazi In Un’abitazione Di Dimensioni Ridotte

L’ottimizzazione degli spazi in un’abitazione di dimensioni ridotte

Lo spazio all’interno di un’abitazione diventa un problema rilevante, soprattutto se abitiamo in un appartamento di ridotte dimensioni come un monolocale.

Anni fa si era abituati a vivere in questo modo, condividendo gli spazi con più persone, cosa che con il tempo è andata a perdersi, con la contemporanea creazione di spazi sempre più grandi; le ultime tendenze sembrano riportare verso la creazione di ambienti più contenuti, che necessitano di essere arredati in un modo differente.

Per riuscire a ristrutturare casa e ottimizzare gli spazi, sfruttando anche ambienti piccoli, si possono considerare dei semplici accorgimenti che contribuiscono a creare un ambiente il più possibile ordinato (sono molto utili soprattutto i consigli di esperti del settore per arredare la propria casa senza errori).

L’open space, soluzione per far comunicare due ambienti

side-system-di-fimarDal punto di vista strutturale, se si vuole ottimizzare e dare un’idea di maggior spazio, si può provvedere ad eliminare le pareti inutili che chiudono due ambienti distinti tra di loro.

In questo caso la creazione di un’area unica tra la zona living – soggiorno e la cucina, porta alla formazione di un open space, che rappresenta un modo intelligente per rendere l’ambiente più ampio ed accogliente.

Considerando che ogni giorno ci dedichiamo a cucinare, la cosa migliore è costruire un’area che ci permetta di godere a pieno della compagnia delle persone che convivono con noi o che ospitiamo, non dovendo più essere obbligati a spostarsi continuamente da una stanza all’altra.

La problematica principale alla realizzazione di questa soluzione potrebbe essere la presenza di una colonna o pilastro, che per non diventare un elemento di disturbo può essere opportunamente decorata, creando un’interessante opportunità di arredo. Elettricista Piacenza

La cucina stessa è una stanza il cui spazio può essere ulteriormente ottimizzato. In questo caso l’installazione di una cucina con penisola può essere ciò che fa al caso vostro! Colonne e pensili possono permettere di sfruttare in altezza tutto lo spazio disponibile, permettendoci di cucinare in un’area centrale della stanza, creando così un’opportunità di intrattenimento e conversazione (la semplice aggiunta di alcuni sgabelli intorno alla penisola può garantire il raggiungimento di questo obiettivo).

L’ottimizzazione degli spazi per arredare una piccola casa diventa importante anche all’interno di un bagno, ambiente in cui possiamo goderci dei momenti di relax; un bagno piccolo non necessariamente deve risultare povero di mobagno-slim-di-cerasabili o complementi di arredo e per questo è importante utilizzare al massimo i muri e le altezze, inserendo mensole e mobiletti che permettono di tenere in ordine i prodotti del bagno.

Se una classica vasca da bagno angolare può portare via parecchio spazio, si può optare per un box doccia provvisto di soffione.

L’utilizzo dei soppalchi può essere un buon modo per utilizzare al meglio gli spazi verticali, liberando parecchio, così, spazio che può essere sfruttato in altro modo. Nella zona notte dei bambini, ad esempio, si può inserire il letto proprio al di sopra del soppalco creato, permettendo di liberare spazio per una scrivania, un armadio, o una piccola libreria; questo tipo di escamotage è molto semplice e si può utilizzare per tutti gli ambienti della casa in cui lo si rende necessario.

Se volete far percepire uno spazio più ampio ed accogliente, anche la luce può risultare un’importante alleata. E’ possibile amplificarne l’effetto dipingendo le pareti di casa con tonalità chiare, o utilizzando anche altri piccoli trucchi, come l’utilizzo di tende dal tessuto leggero o l’utilizzo di specchi, che contribuisce a generare un effetto moltiplicazione.

Nessun ambiente, quindi, è da considerarsi scomodo o troppo piccolo per viverci, se si mettono in pratica alcune tra le soluzioni citate; con un po’ di inventiva potrete vivere in una casa a misura d’uomo senza dover rinunciare a niente!